Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Blog

in Blog Scritto da
25 Mag
L'Isis ha conquistato la città di Palmira in Siria e controlla buona parte del Paese. Tutto questo avviene in un contesto più generale dove, solo da inizio anno, abbiamo visto le esecuzioni a "Charlie Hebdo" a Parigi, l'Isis prendere il controllo di Sirte in Libia, ed il massacro di Baga da parte di Boko Haram in Nigeria.Che cosa sta succedendo? Succede che l'estremismo islamico è in guerra con il mondo occidentale e con il mondo islamico che non si confà all'idea di Islam che questi gruppi hanno in mente; un'idea di islam in cui un uomo che fuma in pubblico…
in Blog Scritto da
03 Mar
 E’ di qualche settimana fa la notizia che l’ Economist, uno dei piu’ autorevoli magazine economici e politici, ha nominato come capo esecutivo una donna 47enne, Zanny Beddoes. Non sarebbe una novita’ se i vertici delle grandi aziende o delle istituzioni fossero normalmente aperti alla concorrenza di genere. Invece e’ una notizia che fa scalpore perche’ in ben 172 anni di storia dell’Economist non era mai successo. Cosi’ come non era mai successo che due donne, Christine La Garde e Janet Yellen, guidassero le istituzioni al vertice dell’economia e della finanza globale, il Fondo Monetario Internazionale e la FED, la…
in Blog Scritto da
25 Nov
(Di Tullio Jappelli e Salvatore Morelli*) In questi giorni si discute molto dell’opportunità che i dipendenti del settore privato possano decidere di ricevere in busta paga gli accantonamenti delle imprese per il cosiddetto Trattamento di Fine Rapporto (TFR), ovvero le somme che ogni anno vengono accantonate dalle imprese per poter pagare, alla fine del trattamento lavorativo, la cosiddetta buona uscita o liquidazione al lavoratore. La discussione sulla riforma ha riguardato fino ad ora ed in gran parte la convenienza del dipendente a liquidare parte del TFR, gli eventuali oneri a carico delle imprese, gli effetti di scoraggiamento sulla previdenza integrativa,…
in Blog Scritto da
24 Ott
Cosa possono fare i dati aperti nella lotta alla criminalità organizzata? Ce lo spiega il progetto “Confiscati Bene”, frutto di un intenso hackathon tenuto dalla comunità Spaghetti open data durante il raduno bolognese dello scorso marzo.
in Blog Scritto da
28 Mag
Una parte importante della legislazione in vigore nel nostro paese ha origine nell’Unione Europea. Quest’ultima produce soprattutto due tipi di leggi: “regolamenti” (ad applicazione diretta) e “direttive” (da applicare con leggi statali). Come vengono fatte queste leggi che tanto influiscono sulla vita dei cittadini? Vediamolo brevemente. Fino a non molto tempo fa, era il Consiglio dei ministri delle Comunita’ Europee (ossia l’organo che riunisce i governi degli stati membri) ad approvare le proposte di legge presentate in via esclusiva dalla Commissione europea. Questa era conosciuta come procedura di cooperazione. In questo iter, il Parlamento europeo era quasi alla stregua di…
in Blog Scritto da
22 Mag
L'Italia è in crisi. Voi mi direte "Sì grazie caro, questo lo so già..."Il punto che voglio fare è che la crisi italiana non è un qualcosa che riguarda solo gli ultimi anni, ma parte vent'anni fa e coincide con l'inizio della Seconda Repubblica. Io lo chiamo il "ventennio perduto", il ventennio della Seconda Repubblica.Se prendiamo il reddito medio dei 12 paesi iniziali dell'Eurozona come riferimento (reddito medio EZ12 = 100) vediamo che dalla metà degli anni '90 è iniziato un declino che è continuato fino ai giorni nostri. L'euro è arrivato dopo l'inizio di questo processo.Quale può essere la…
 
 
Sei qui: Home Blog